12/2/2021

12 febbraio 2021 giornata internazionale delle ragazze e delle donne nella scienza: EnterprisinGirls c’è


Quante pioniere del mondo della scienza conosciamo? Di quante donne che hanno dedicato la loro vita alla scienza potremmo illustrare il lavoro, le scoperte, la tenacia e la determinazione? Ancora troppo poche.

Le ragazze hanno bisogno di modelli positivi, non esistono lavori da uomo e lavori da donna, ognuna/o può scegliere di seguire il proprio talento con studio, impegno e determinazione.

Ragazze che amate la scienza: abbiate coraggio, seguite la vostra passione. Il futuro vi aspetta.

A voi e a tutte/i noi è dedicato l’incontro a cui EnterprisinGirls ha aderito per la giornata internazionale delle ragazze e delle donne nella scienza.

Augusta Déjerine-Klumpke (1859 – 1927) prima presidentessa della Società neurologica di Parigi, prima neuroanatomista e prima donna nominata medico degli Ospedali di Parigi. Primato breve quest’ultimo: tre settimane dopo il matrimonio abbandona il tirocinio in ospedale. Si dedicò al trattato “Anatomia dei centri nervosi” pubblicazione ancora oggi utilizzata. Ci lavorò insieme con il marito – e anche se forse ne fu l’unica autrice – ma compare nel testo come collaboratrice.

Maria Skłodowska Curie (1867 – 1934) fu chimica e fisica, scoprì il polonio e il radio. Vinse due volte il Nobel.

Le vite di queste due donne straordinarie saranno raccontate da Annalisa Plaitano e Mirella Orsi dalla pagina Facebook dell’ Institut français Grenoble di Napoli con collegamento in diretta dal Consolato francese a Napoli e dall’Istituto Italiano di Cultura di Parigi. Introdurranno il Console generale di Francia a Napoli e direttore dell’Istituto francese di Napoli, Laurent Burin des Roziers, e da Parigi l’Addetto scientifico Luca Biferale (https://www.facebook.com/InstitutFrancaisNapoli/)

La conferenza è organizzata dalla casa editrice e portale web della cultura Il mondo di Suk (www.ilmondosisuk.com) fondato dalla giornalista, scrittrice e imprenditrice Donatella Gallone e da Between ScienceSociety Hub.