domenica 05 luglio 2020
LA RETE DI ENTERPRISINGIRLS
Quante donne conosciamo attraverso Wikipedia? Scrittrici, scienziate, artiste, musiciste, inventrici, patriote di quante fra loro conosciamo le storie?
Fare rete vuol dire condividere idee, progetti e attività a partire da chi lavora su aspetti diversi dello stesso argomento. Tra le associazioni che si dedicano con impegno al tema della parità c’è WikiDonne. Il loro impegno è per arricchire le voci presenti nell’enciclopedia on line wikipedia colmando la lacuna della scarsa presenza di tante donne che, nel tempo, hanno vissuto e realizzato cose interessanti e importanti. La maggior parte di loro sono sepolte nelle pieghe della storia, è giunto il momento di farle conoscere. Chi
sono, cosa hanno fatto, cosa ci hanno lasciato? C’è un mondo che aspetta di essere scoperto.
WikiDonne è uno user group di lingua prevalentemente italiana affiliato al movimento Wikimedia che si occupa di incrementare in Wikipedia e negli altri progetti wiki, la diversità di vario tipo - di genere, territoriale, linguistica, etnica, generazionale, di abilità e altro. Dal 2016 organizza iniziative per ridurre il gender gap, arricchire i contenuti che riguardano gruppi non - e sotto - rappresentati. WikiDonne coinvolge le donne e gli studenti nella scrittura di nuove voci e nell' implementazione di quelle già esistenti nell'enciclopedia on line, come: l'aggiunta di nuove informazioni e la correzione degli errori presenti, l'inserimento di fonti, il miglioramento del testo e il caricamento di immagini con licenze libere.
Vi invitiamo a seguirle:
https://meta.wikimedia.org/wiki/WikiDonne
https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:WikiDonne
WikiDonne - Meta
WikiDonne User Group è un gruppo di utenti che opera su tematiche legate alle donne e - più in generale - alla diversità (territoriale, culturale, linguistica, generazionale, di genere, attitudinale e di abilità etc) all'interno del movimento wiki.
meta.wikimedia.org