martedì 04 novembre 2014

4/11/2014 - Nasce EnterpisinGirls.it

Un grande in bocca al lupo a ciascuna donna!

A ciascuna donna! Sì, perchè EnterprisinGirls parla anche a te studentessa o a te che sei in cerca di lavoro, alle imprenditrici e alle libere professioniste; EnterprisinGirls ha l'obiettivo di migliorare la vita delle donne attraverso lo strumento della RELAZIONE.


Una RELAZIONE nata circa due anni fa per noi fondatrici di EnterprisinGirls, una RELAZIONE che inizia oggi con te.

Siamo qui, ci affacciamo al mondo e, oltre l'emozione, l'attesa del riscontro degli amici più cari e del pubblico in generale, si è accesa una curiosità:

Cosa è acccaduto nel mondo, nella storia in questa data?

Cercando in rete, siamo state colpite da alcuni avvenimenti accaduti in questi anni: 1868, 1918, 1961, 2008 e naturalmente il 2014.
La data 4 novembre ha messo insieme, per citarne solo alcuni, Carolina Otero, Barak Obama, Fabiola Gianotti, la fine della I guerra mondiale, il Giorno dell’Unità Nazionale, la nascita del secondo canale televisivo della RAI (Rai 2)  e noi di EnterprisinGirls.it...

Accadde oggi:
4 Novembre 1868 nasceva Carolina Otero. Una delle donne più celebri dell'intero continente, la prima stella della storia del cinema. Nacque in una famiglia povera, subì uno stupro all'età di 10 anni che la rese sterile... disse di sé: «Sono stata schiava delle mie passioni, degli uomini mai».

Accadde oggi:
4 Novembre 1918 L'Italia festeggia la fine della I Guerra Mondiale. E' il Giorno dell'Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate.
Chi più delle donne lavora quotidianamente per la pace? Donne contro la guerra. Donne per la pace!
Ottobre 2014 Malala Yousafzay, l’attivista pachistana 17enne che ha ricevuto il premio Nobel per la pace 2014, è la persona più giovane ad essere insignita del Nobel nella storia di tutte le categorie del premio. Ascolta il suo discorso

Accadde oggi:
4 Novembre 1961 - Vengono inaugurate le trasmissioni ufficiali della seconda rete televisiva della RAI.
Marzo 2014, la Rai, nell’ambito delle celebrazioni in occasione del 90° Anniversario della Radio e del 60° della Televisione, ha deciso di organizzare un Convegno dedicato alle donne e al loro percorso di crescita e di consapevolezza. Il Convegno “Donna è…” è stata l’occasione per raccontare il rapporto della donna con la politica, l’economia, l’innovazione, la cultura e i media, con l’intento di evidenziarne la capacità di conseguire importanti risultati anche in presenza di difficoltà, stereotipi, limitazioni.
Un utile link per ascoltare le testimonianze di donne italiane e straniere che sono giunte all’apice della loro carriera professionale senza disconoscere, ma anzi potenziando la specificità di genere.

Accadde oggi:
4 novembre 2008 - Barack Obama viene eletto presidente degli Stati Uniti d’America. E’ la prima volta nella storia che la più alta carica statunitense viene ricoperta da un afro-americano. Il voto femminile fu la chiave di volta della vittoria democratica (insieme al voto dei giovani al di sotto dei 30 anni): aveva scelto Obama il 56% delle donne votanti...
Novembre 2014, Usa, Obama: "Mai più donne pagate meno degli uomini. E rispetto per lavoratrici incinte": Guarda il video

Oggi, 4 Novembre 2014 l'italiana Fabiola Gianotti è stata nominata direttore generale del Cern di Ginevra.
E' la prima volta che una donna è a capo del laboratorio europeo di fisica delle particelle. ORGOGLIO ITALIANO!

Allora siamo nate sotto una buona stella?

Questo viaggio nel tempo ci ha divertite e ci ha fatto riflettere sui cambiamenti del ruolo della donna nella società. Poi, come sempre capita quando si naviga in rete, le domande si succedono una dopo l'altra e così è spuntata un'altra curiosità: Che attributi porta con sè il numero 4?
Da una ricerca su Internet, il “4″ rappresenta la stabilità, la concretezza, la capacità di portare a termine quello che ci si prefigge con una grande forza di volontà.

...caso o non caso, queste siamo proprio noi!

Una nuova avventura ci aspetta, siamo pronte e desiderose di crescere. Seguici, a breve apriremo uno spazio per i tuoi commenti, per conoscerci e confrontarci su diverse tematiche. Ad majora!