8/6/2023

Premio

La Letteratura delle Radici - I edizione Premio Letterario


Dal progetto della rubrica settimanale #ledisobbedienti, avviato nel dicembre 2020, con la testata giornalistica fondata da Donatella Gallone ilmondodisuk (https://www.ilmondodisuk.com/author/fvitelli68/) in cui la presidente di EnterprisinGirls Francesca Vitelli racconta le novità editoriali dedicate alle storie di donne, che infrangendo le regole sociali della propria epoca, hanno aperto nuove strade germoglia un’altra iniziativa sulla scrittura.

La parola e il racconto – un tempo orale e in seguito scritto – sono gli strumenti attraverso i quali si tramanda, da una generazione all’altra, il patrimonio culturale e identitario. A custodire e trasferire la memoria sono, fin dall’antichità, per lo più le donne. Il concetto di radici non riguarda esclusivamente i processi migratori ma, in senso più ampio e pregnante, considera la riflessione sul chi siamo in relazione ai luoghi e all’appartenenza a comunità che sviluppano pratiche condivise.

Dalla collaborazione con l’associazione Italian in Italy, (www.italianinitaly.net) fondata nel 1987 dalla socia fondatrice di EnterprisinGirls Pina Foti, nasce il premio letterario dedicato alle Radici.
La parola scritta, protagonista nel processo di costruzione e perpetrazione della cultura, è il fulcro sul quale si basa il premio dedicato alle storie e gli studi legate alla ricerca e la custodia delle radici individuali e collettive.

La giuria composta da Pina Foti presidente associazione Italian in Italy, Ivana Jelinic AD ENIT, Salvo Iavarone Vice Presidente Confederazione degli Italiani nel mondo, Luigi Contu direttore ANSA, Elisabetta Migliorelli giornalista RAI, Donatella Gallone giornalista carta stampata/web ed editrice, Rosa Musto dirigente del Ministero Istruzione e Merito e presieduta da Francesca Vitelli, scrittrice, esperta di comunicazione e presidente di EnterprisinGirls, ha inteso premiare le opere pubblicate da grandi e piccole case editrici ponendo attenzione al panorama editoriale italiano e ai diversi territori narrati come luoghi di radicamento culturale.
EnterprisinGirls è nata per valorizzare il talento delle donne nel mondo del lavoro creando sinergie, le sculture con cui saranno premiate le autrici/ori sono realizzate dall’artista Maria Carolina Siricio (https://www.enterprisingirls.it/sibilla-donna-mito-e-passione.htm) che ha interpretato il tema creando delle opere originali con una tecnica mista: cartapesta, legno e pittura.

Ricevono il premio nella categoria narrativa italiana – biografia romanzata:
Flavia Amabile, “Elvira”, Einaudi
Marco Cosentino e Domenico Dodaro, “Madame Vitti”, Sellerio
Luisella Dal Pra, “La libertà, e insieme il mio cuore”, Nutrimenti
Silvia Pattarini, “Biglietto di terza classe”, Gli scrittori della porta accanto
Maria Gargotta, “I Cancelli del tempo”, D’Amico editore

Nella categoria saggistica:
Elena Bonelli, La canzone romana, Newton Compton

Nella categoria riviste letterarie:
Lisa Marra e Alessandra Ferraro, Oltreoceano, Linea edizioni

SCARICA LA LOCANDINA