11/4/2021

11 aprile 2021 giornata nazionale del mare e della cultura marinaresca

Siamo un popolo di mare e di costa, 8.000 chilometri del nostro Paese sono lambiti dal mare. L’Italia con slancio si protende verso l’abbraccio del Mediteranneo, culla della civiltà da oltre tremila anni, teatro di storia, cultura e identità da tramandare. Le imprese, con il loro know how, sono un patrimonio collettivo che racconta chi siamo, da dove veniamo e quale futuro stiamo costruendo. Insieme, lavorando in rete. Condividendo idee, progetti e attività. Celebriamo l’amore e la passione per il mare e la cultura marinaresca con alcune delle nostre associate/i.


GAIA DEL PAPA
www.cocumella.com
La Cocumella, albergo a cinque stelle sospeso tra il cielo e il mare sul costone di roccia sorrentina, è il più antico albergo della penisola Sorrentina (1777) meta di scrittrici, poeti, pittori e viaggiatori del Grand Tour, luogo ricco di miti e storia è dotato di un parco di un ettaro e mezzo con alberi secolari ed essenze mediterranee. Dieci anni prima di assumere la veste di albergo, nel 1767, fu convitto nautico, antesignano degli Istituti nautici.


SARA LUBRANO
www.saralubrano.it
Creatrice di gioielli con l’antica tecnica della microfusione a cera persa, interpreta sogni, ricordi, atmosfere e suggestioni delle persone cristallizandole in monili unici che raccontano emozioni.


VINCENZO AUCELLA
www.aucella.com
Terza generazione nella lavorazione artigianale del corallo e del cammeo su conchiglia a Torre del Greco. Un’arte avviata agli inizi dell’Ottocento nella cittadina alle falde del Vesuvio e ancora oggi apprezzata nel mondo. L’autentico Made in Italy.


ELENA MANOCCHIO
www.facebook.com/elenamanocchiostudio
Artista poliedrica, figlia d’arte e storica dell’arte, crea in un laboratorio, piccola wunderkammer, in cui prendono forma idee e ispirazioni multiformi: piccoli e preziosi monili, pezzi unici dal design innovativo in legno e argento, disegni e dipinti, sculture di carta, racconti.


MARIA ASSUNTA GIAQUINTO
www.sebsanleucioseta.it
La storia e la tradizione delle sete di San Leucio incontra l’innovazione nell’interior design e nella progettazione di nuovi tessuti: la qualità e la bellezza della tecnica produttiva del San Leucio nei tessuti per la nautica.