Conosciamo Giuliana Cacciapuoti
Sono arabista, esperta del mondo arabo islamico e ho insegnato all’Università di Napoli L’Orientale.
Da oltre 40 anni mi occupo di cultura e società arabo-islamica in Europa e Nord America. Ho fondato GCCK Connecting knowledge un progetto sui temi interculturali, identità e diversita' di genere per presentare i modelli multiculturali e i contesti complessi delle società europee e nordamericane in relazione alle comunità arabe e musulmane. Racconto e descrivo, con uno sguardo diverso, il Nord Africa e il Medio e Vicino Oriente.
“Comunicare con l’Islam” è il progetto formativo che ho sviluppato per la Scuola Interforze del Ministero degli Interni e del Ministero della Giustizia. Con il sostegno del Governo degli Stati Uniti, ho realizzato a Scampia per il “Giardino dei Mille Colori” il progetto interculturale “We are proud of our stories” e con il Team RECOVIEW “Restarting the economy after Covid 19 through the Empowerment of the Women” una sfida hackathon tra Napoli Roma Siena Bari.
Sono socia fondatrice di Toponomastica femminile e dal 2011 al 2021 sono stata Commissaria della Commissione consultiva per la Toponomastica cittadina del Comune di Napoli.