15/4/2021
EnterprisinGirls alla IV Commissione Speciale Innovazione e sostenibilità per la competitività ed il rilancio delle imprese della Regione Campania
EnterprisinGirls è convocata in audizione dalla IV Commissione Speciale Innovazione e sosteniblità per la competitività ed il rilancio delle imprese della Regione Campania per esprimere parere e presentare proposte in materia di: “Effetti della pandemia da Covid-19 sull’occupazione e sull’imprenditoria femminile. Prospettive di rilancio del Recovery Plan”. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza prevede, nella macro area 5 “inclusione e sociale”, misure che riguardano le politiche del lavoro e l’imprenditoria femminile.
Il PNRR è una strategia complessa con carattere di emergenza e – pertanto – troverà applicazione all’interno di una finestra temporale di intervento che richiede rapidità di spesa. Affinché lo strumento sia efficiente ed efficace è necessario mobilitare competenza ed esperienza. Una parte delle risorse del Piano saranno allocate su misure già esistenti e rese disponibili entro 30 giorni. I dati resi pubblici dall’Istat sul decremento occupazionale mostrano una situazione drammatica. La pandemia ha travolto le donne polverizzando la loro presenza nel mondo del lavoro perché massicciamente presenti nel settore terziario, quello del commercio e dei servizi – congelato per lungo periodo – perché inserite nel mercato del lavoro con contratti precari privi di tutela e perché costrette dall’emergenza ad aumentare il carico di lavoro di cura e accudimento familiare.
Il nostro sistema economico è afflitto da fragilità e criticità strutturali a cui si aggiungono quelle di natura congiunturale: non possiamo permetterci il lusso di sprecare l’opportunità che il PNRR offre. Una maggior presenza delle donne nel mondo del lavoro si traduce in aumento del PIL e genera domanda di servizi che innescano creazione di posti di lavoro.
https://www.occhionotizie.it/covid-campania-donne-donne-lavoro/