Enterprisingirls lancia la campagna LA SCELTA GIUSTA - L' ECONOMIA SIAMO NOI

#lasceltagiusta #leconomiasiamonoi

Gli ultimi due mesi hanno confermato quel che in molti sapevamo da tempo: il nostro modello socio economico è sbagliato!

Accumulare oggetti, cibo e indumenti avendo come unico criterio guida nell’acquisto QUEL CHE COSTA MENO è sbagliato!

Pensare che l’economia sia solo nelle mani di guru e grandi gruppi è sbagliato!

#leconomiasiamonoi

 

Omologarsi appiattendosi sulla standardizzazione ci priva della personalità, del carattere e delle differenze, comprare cose serialmente anonime induce a un falso senso di appartenenza a un gruppo, una tendenza o una moda svilendo la nostra unicità e quella di chi propone cose originali.

L’economia siamo noi,
siamo noi che acquistando prodotti e servizi premiamo una impresa, un/a libera professionista.


Non abbiamo bisogno di cose inutili, pessima qualità e scarso valore. Abbiamo bisogno di cose fatte con materie prime di qualità, realizzate con esperienza, competenza, stile e studio.

Abbiamo bisogno di produrre e vivere rispettando la Natura e le risorse non rinnovabili.
Abbiamo bisogno di acquistare facendo una scelta consapevole: #lasceltagiusta.


Per far ripartire l’economia in ginocchio - per l’effetto combinato di crisi sistemica insorta nel 2008 e crisi da stasi dovuta all’emergenza sanitaria Covid-19 – dobbiamo premiare la qualità e la competenza.

#lasceltagiusta è l’abitudine a domandarsi chi e cosa c’è dietro quel che stiamo comprando.

Cosa è il #madeinitaly? È il patrimonio manifatturiero e artigianale, è creatività, originalità, stile, qualità, competenza.
Come possiamo sostenere il #madeinitaly per scongiurare la scomparsa del nostro patrimonio sociale, economico e identitario? facendo #lasceltagiusta

Un/a libero professionista che ha un onorario più basso – spesso- si traduce non in risparmio ma in danno per gli errori commessi e per le mancate opportunità che non farà cogliere al/la suo cliente.

Il prezzo di un prodotto/servizio si compone di diverse variabili: costo delle materie prime, mano d’opera, oneri fiscali, oneri previdenziali, costi di locazione e manutenzione impianti e uffici, costo dell’energia, costi amministrativi, costi della comunicazione, costo dell’aggiornamento professionale etc.

Se volessimo quantificare le ore di lavoro di artigiane/i e libere professioniste/i il prezzo/onorario richiesto non sarebbe mai adeguato!

#lasceltagiusta è quella da fare ogni giorno per salvare tutti noi, la nostra storia, la nostra economia, il nostro lavoro, la nostra genialità, il nostro futuro.
Chiediamoci sempre: cosa sta comprando? Chi sto premiando?