8/9/2021
EnterprisinGirls partecipa al progetto Erasmus Netpower
La presidente di EnterprisinGirls partecipa al progetto Erasmus Netpower – Network for promotion of women empowerment recognition - di cui è capo fila l’associazione Italian in Italy fondata e guidata dalla socia fondatrice di EnterprisinGirls Pina Foti.
Tre giorni ad Helsinki per ascoltare e confrontarsi con i partners del progetto dedicato allo scambio delle buone prassi in materia di parità di genere.
Esperte di Italia, Romania, Finlandia, Francia e Olanda condividono i risultati di attività e programmi terminati e in corso, esperienze, dati statistici, idee e modelli per uno scambio che arricchisca vicendevolmente e porti all’adozione di strategie vincenti per il raggiungimento della parità di genere.
EnterprisinGirls è nata per valorizzare il talento e creare sinergie nel mondo del lavoro e per partecipare al processo di cambiamento culturale collaborando e condividendo attività e progetti con associazioni, fondazioni, imprese e soggetti istituzionali. A che punto siamo nel percorso per raggiungere la parità di genere? I dati statistici vanno interpretati. Le statistiche fotografano realtà che, messe a confronto sul campo, si rivelano assai diverse da come presentate attraverso i numeri. Parlare con le protagoniste/i del cambiamento è fondamentale per comprendere la portata e il peso dei reali cambiamenti.
Nel Global Gender Gap Report del 2021 la Finlandia è al secondo posto e l’Italia al 63esimo.
Cosa crea questo divario? Volare fino ad Helsinki ci ha aiutate a capire. C’è molto lavoro da fare e noi lo facciamo, ogni giorno.
Da dove partiamo? Dalla costruzione di un network di relazioni. Il vero patrimonio per la crescita professionale e personale sono le relazioni.
Vai al sito del progetto https://netpower.space
Leggi l'articolo della presidente Francesca Vitelli sull'analisi relativa al Gender gap pubblicato da Opportunità di Genere.
https://opportunitadigenere.