7/10/2022

EnterprisinGirls partecipa alla Diciottesima Giornata del Contemporaneo

Promossa da AMACI – Associazione dei musei d’arte contemporanea italiana con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.


Con TRUE COLORSSirene alla ricerca della felicità EnterprisinGirls presenta il nuovo lavoro dell’artista Maria Carolina Siricio impegnata, dal 2017 (Mostra La danza di Partenope) in un percorso di ricerca dedicato alle figure mitiche femminili. Dopo l’acquerello, la pittura con colori acrilici su tela, i collage con scaglie di PET, lamine di ottone, stami di zafferano e seta e le sculture in legno, resina epossidica e terracotta presentiamo con TRUE COLORS la scultura in cartapesta.

Interessata alle tecniche miste e alla sperimentazione Maria Carolina Siricio ha la sua cifra stilistica nell’uso del colore. L’espressione cromatica si fa spessore, volume e profondità.

Le sirene, realizzate con carta riciclata e colle ottenute con elementi naturali, hanno forme tondeggianti e prive di spigoli a ricordarci l’accoglienza, la fertilità e la rigenerazione che contraddistingue il femminile. Esse sono un monito per gli esseri umani affinché comprendano la necessità di rispettare e celebrare le diversità del creato senza distinzioni tra razze, specie e generi. Tutte le creature viventi hanno diritto di vita e pari dignità, il pianeta appartiene a tutti e va preservato per ognuno/a.
Le creature mitiche custodiscono storie scritte millenni fa da uomini che vivevano in un mondo governato dalla dualità tra umano e divino, tra la Terra e l’Olimpo attraversate dalle stesse passioni.
Quelle storie riprendono vita nelle opere contemporanee di Maria Carolina Siricio raccontando con voce diversa umane vicende.(Mostra Sibilla: Donna, mito e passione) 
L’esaltazione cromatica, unita alla scelta delle forme in cui non compaiono fattezze del viso definite, riecheggiano l’arte di Niki de Saint Phalle cui l’artista si ispira per questa nuova espressione materica in cartapesta.


Maria Carolina Siricio si diploma all'Istituto statale d'arte nella sezione pittura per poi laurearsi all'Accademia di Belle Arti di Napoli scegliendo di specializzarsi in decorazione. Lavora presso botteghe di pittura e decorazione, si appassiona all’arredamento in legno finché matura l'idea di aprire un laboratorio proprio. Col nome di Arte di creare, dal 2004, crea arredo personalizzato, complementi d'arredo dipinti e quadri di stampo moderno. Negli ultimi anni, tra il 2018 e il 2021, si avvicina alla scultura e alle materie plastiche lavorando l'argilla e, affascinata dai materiali più disparati, crea sculture con tecniche miste: resina, pet, stoffa, ottone. Con questa esposizione presenta i suoi primi lavori in cartapesta.