giovedì 30 luglio 2015
Perché una campagna contro l’abbandono degli animali
Per moltissime persone, più di quante si creda, gli animali sono parte integrante del mondo degli affetti, componenti della famiglia.
Essi rappresentano legami autentici, relazioni che riempiono la vita.
Pensare di abbandonarli non è mai una soluzione da prendere in considerazione. Al di là delle personali convinzioni etiche ci poniamo l’obiettivo di far considerare soluzioni alternative a chi si domanda dove lasciarli per andare in vacanza o a chi affidarli se non se ne può più prendere cura.
Le Egirls e gli amici dell’associazione hanno risposto in massa all’appello di “metterci la faccia e le zampe” inviandoci scatti di quotidiano amore e in pochi giorni tante idee, iniziative e collaborazioni sono state proposte. Questo è, così, solo l’inizio di un cammino insieme, seguiteci…
Di seguito il messaggio di Natalia Sanna, Presidente Ordine Medici veterinari della Provincia di Napoli.
Ogni anno di questi tempi ci troviamo di fronte all'annoso problema dell'abbandono degli animali.
Sono sicura che non si arriverebbe a questo se ,al momento della scelta del cane o di altro pet, ci si rivolgesse ad un medico veterinario per un consiglio. Accogliere un animale deve essere una scelta consapevole, è necessario capire che bisognerà organizzare la propria vita in funzione di ciò. In considerazione dell'importanza del pet per le persone sole, anziane, portatori di handicap o malati (pet-therapy) l'Ordine dei Medici veterinari della provincia di Napoli ha proposto al Sindaco De Magistris un progetto "adotta un amico" che permetta di far adottare i cani dei canili, coinvolgendo i medici veterinari liberi professionisti.
A chi va in vacanza e non sa come fare con il proprio animale da compagnia dico: "come puoi goderti la vacanza sapendo che il tuo amico può fare una brutta fine? NON LO ABBANDONARE: LO AVRAI SULLA COSCIENZA!"