29/4/2022

Sul filo del racconto. I saperi delle donne

EnterprisinGirls a Livorno ospite del caffè letterario Le Cicale Operose (https://www.facebook.com/lecicaleoperose) per presentarsi e confrontarsi sul tema del networking.
Un programma ricco per una giornata intensa.

Una mostra, la presentazione di un libro e una conversazione a più voci sulle tradizioni artigianali di Napoli e Livorno.

Mixed evolution è la mostra dei dipinti di Maria Carolina Siricio (https://www.facebook.com/arte.d.creare) realizzati con tecnica mista: acrilico su cartoncino, seta di San Leucio della Silk&Beyond (https://www.facebook.com/setasanleucio) e corallo di Torre del Greco di Aucella (www.aucella.com).

Nel giardino del caffè letterario con lo sfondo dei dipinti esposti i padroni di casa, Maristella Diotaiuti e Federico Tortora, converseranno con l’artista e con la presidente di EnterprisinGirls Francesca Vitelli che presenterà il libro “Sirene si nasce. Le avventure di Allegra &Co.”

Anche il libro testimonia un metodo di lavoro basato sulla condivisione e la creazione di sinergie: esso è frutto di un co-branding tra l’artista Maria Siricio che ha realizzato le illustrazioni, Donatella Gallone giornalista e fondatrice della casa editrice e portale culturale Il Mondo di Suk (www.ilmondodisuk.com) che lo ha pubblicato e un gruppo di associate che lo ha adottato come strumento di marketing innovativo.

EnterprisinGirls è nata per valorizzare il talento nel mondo del lavoro, per far conoscere il Made in Italy e l’artigianato, ci impegniamo per creare occasioni di promozione e confronto tra diversi territori. Maria Assunta Giaquinto della Silk&Beyond racconterà la storia e l’attualità della produzione delle sete di San Leucio confrontandosi con Ottavio Lazzara che presenterà la storia della lavorazione del corallo livornese.

Le micro e piccole imprese che tramandano il sapere artigianale sono un patrimonio collettivo, lavoriamo tutti i giorni per farle conoscere e promuoverle.