Dicono di Noi - 2016

 


MAGGIO 2016 - DONNA IN AFFARI
EnterprisinGirls, il network delle imprenditrici e delle libere professioniste
Una rete basata sulla relazione, la concretezza e la creazione di valore in termini di ricaduta sociale, che parla alle donne di talento.

Leggi l' Intervista alla Presidente dell'Associazione, Francesca Vitelli

Ascolta l'intervista alla Presidente, Francesca Vitelli


APRILE 2016 - IL MONDO DI SUK
Hotel San Francesco al Monte/EnterprisinGirls lancia “Segni e Disegni di San Gennaro"
Vulcaniche. Le imprenditrici, le professioniste e le associazioni che fanno parte di EnterprisinGirls, rete al femminile creata da Francesca Vitelli (napoletana, consulente aziendale con pragmatismo statunitense, ereditato dal dna materno). Francesca, dopo aver pubblicato, tra altri testi, con il marchio editoriale di Raimondo Di Maio, Dante&Descartes, il libro “Di lava e d’acciaio” dedicato a ottanta donne che fanno inmprea con audacia e coraggio tra Napoli e Caserta, affiancata da un determinato gruppo di questa schiera, ha deciso di creare un network in tutta Italia con l’obiettivo di promuovere l’eccellenza nazionale e creare occupazione.Tra le tante iniziative organizzate, dopo aver partecipato anche all’Expo di Milano, l’associazione EnterprisinGirls lancia giovedì 5 maggio alle 18, all’Hotel San Francesco al Monte (corso Vittorio Emanuele 328- Napoli) l’incontro “Segni e Disegni di San Gennaro”, primo appuntamento pubblico tra creatività, cultura e passione con Maria Siricio, motore e anima dell’azienda "L' Arte di creare", bottega di via Crispi 69, dove sono di casa le emozioni colorate dalla fantasia. L' incontro rientra in una strategia culturale finalizzata a legare la storia della città con la creatività delle persone. LEGGI TUTTO


APRILE 2016 - IL CORRIERE DEL MEZZOGIORNO
Tanti libri donati a «Beebook» Centro e periferia uniti dalle Apecar Artisti, scrittori e cittadini alla maratona (con dedica) nella Casina pompeiana.
Alla fine, raccogliendo il polline dei libri in tutta la città, le apine hanno portato all’alveare la materia prima per il miele della lettura. Sabato, la Giornata mondiale del libro a Napoli era iniziata sotto una pioggia battente che non ha scoraggiato però i donatori e le Apecar di Beebook , l’iniziativa promossa dall’Unione Industriali di Napoli, sezione Editoria Cultura e Spettacolo presieduta da Antonio Parlati, e Gruppo Giovani imprenditori diretta da Susanna Moccia, con il patrocinio dell’Unicef e di cui il Corriere del Mezzogiorno è media-partner. Leggi tutto


FEBBRAIO 2016 - IL MATTINO di Caserta
Lucia Ranucci, guida dinamica e attenta dell’EPT di Caserta, invita le protagoniste del libro scritto da Francesca Vitelli “Di lava e d’acciaio. Storie di imprenditrici vulcaniche” a una conversazione nel Salone degli Specchi. Un libro per scoprire l’economia di Napoli e Caserta attraverso le sue imprenditrici. Un pomeriggio per parlare dell’economia locale attraverso progetti, difficoltà, sogni ed economia in una galleria di personaggi  femminili come mai prima d’ora. Ragazze non ancora ventenni accanto a giovani signore ottantenni tessono la storia di un territorio troppo spesso raccontato solo come luogo di illegalità e malaffare. Un patrimonio prezioso che non può più rimaner celato. Un affresco inedito di donne comuni fuori dall’ordinarietà.
Il libro è lo strumento attraverso il quale, nelle università e negli incontri istituzionali in Campania e nella altre regioni, si raccontano l’economia locale e un modello di sviluppo fatto di modelli positivi. Imprenditrici che hanno ereditato un’azienda di famiglia,imprenditrici che l’hanno creata per scelta ed altre che l’hanno avviata per necessità come risposta ad un mercato del lavoro polverizzato. Il dibattito  e il confronto pubblico sono i momenti per una crescita condivisa e una costruzione identitaria legata al territorio.Realtà d’eccellenza famose, altre conosciute e altre ancora tutta da scoprire. Un pomeriggio alla Reggia di Caserta per conoscere storie, vite ed esperienze dell’economia del nostro territorio.